top of page
From the sidelines Cocozza frame07.jpg
 ENGLISH

FROM THE SIDELINES

SHORT SYNOPSIS

Emotions and sporting passion experienced from an unusual angle: from the sidelines. Through the eyes of those who struggle, suffer and rejoice, perhaps more than the athletes themselves: their coaches.

 

It's always sad to see a player lose and cry. But losing gives you a chance to stand up again. You never lose to stand down for good.

 

An opportunity for discussion on true sporting values. 

​

The film was shot during the 2019 Universiade, and was post-produced remotely during the first lockdown for Covid-19, in early 2020.

English
French
 FRENCH

LIGNE DE TOUCHE

SYNOPSIS

Émotions et passion sportive vécues sur la ligne de touche, avec le regard de ceux qui luttent, souffrent et exultent peut-être plus que les athlètes eux-mêmes: leurs entraîneurs.

 

C’est une comparaison entre celui qui à une expérience décennale et les jeunes athlètes qui participent pour la première fois un événement multi-sportifts d’importance mondiale ouvert au public: the 30th Summer Universiade Napoli 2019.

Athlètes et délégations des différents continents se rencontrent sur le terrain de jeu, dans les vestiaires; câlins et photos de groupe dans les coulisses du grand événement. Aujourd’hui, pendant la pandémie, ces images débordantes de gens paraissent un rêve, presque une utopie. 

 

Mais c’est sport qui nous donne un grand enseignement: la défaite est comme la victoire, on perd pour se relever pour trouver la force, le courage et la passion pour encore gagner. Ce film est l’occasion d’une profonde confrontation sur les vraies valeurs sportives.

​

Les images prises lors de l'Universiade 2019 ont été post-produites à distance lors du premier confinement pour le Covid-19, début 2020.

 ITALIAN

​

DA BORDOCAMPO

SYNOPSIS

Emozioni e passione sportiva vissuti da una prospettiva insolita: da bordocampo. Attraverso lo sguardo di chi fatica, soffre ed esulta, forse più degli stessi atleti: i loro allenatori.

 

Un confronto tra le riflessioni di chi porta sulle spalle l'esperienza di decenni, e l'emotività dei giovani atleti che si affacciano, spesso per la prima volta, ad un evento multi-sport di rilevanza mondiale, l'ultimo aperto al pubblico, come la 30th Summer Universiade Napoli 2019. Atleti, ragazzi, intere delegazioni di Paesi e continenti diversi, che s'incontrano sul campo da gioco, condividendo gli spogliatoi, gli allenamenti, le tensioni, i festeggiamenti, durante i giorni del grande evento. Oggi, durante la pandemia, queste immagini strabordanti di gente ci sembrano un sogno, un'utopia.

 

Ma proprio lo sport ci regala il più grande insegnamento: la sconfitta è come la vittoria, si perde per rialzarsi, per poi ritrovare la forza, il coraggio e la passione per tornare a vincere. Un messaggio di speranza: torneremo presto a gareggiare, a piangere, perdere, ad esultare e ad abbracciarci con il vicino più lontano, dell'altra parte del mondo, in un vicendevole scambio di culture e passioni condivise in nome dello sport, che questo film colloca al centro del discorso, delle immagini, dei contenuti, rappresentando l'occasione per un confronto sui veri valori sportivi.

​

Le riprese effettuate durante l'Universiade 2019 sono state post-prodotte a distanza durante il primo lockdown per Covid19, nei primi mesi del 2020.

DIRECTOR'S STATEMENT

Questo film nasce dalla necessità di esprimere un punto di vista altro. Bisogna avere il coraggio di osservare le cose da un prospettiva differente. Focalizzarsi sulle emozioni e i pensieri degli allenatori è stata l'occasione per dare corpo e immagini a questa riflessione, che investe non solo la sfera sportiva, ma anche quella della creatività cinematografica e teatrale, per esempio, così come della maggior parte degli ambiti della nostra vita professionale e quotidiana. Chi va in scena, e ciò che è sotto gli occhi di tutti, sono solo il risultato, il più delle volte, di un lavoro di squadra, di professionalità diverse, di passioni multiple, idee differenti, impegni plurimi. 

 

Sono, fin da bambina, una grande appassionata di sport, perchè da sempre ammiro la purezza dei suoi valori, l'intensità dei suoi insegnamenti, e il sentimento di fraternità che ogni evento sportivo implica e trasmette, sempre.

 

In fondo la sconfitta è come il Covid-19, ci atterra, sconvolge, coglie di sorpresa ma ci obbliga a guardare da un' altra prospettiva: da bordo campo. E magari adottando un nuovo punto di vista possiamo riuscire ad alzarci migliori.

Italian
bottom of page